<< Chapter < Page Chapter >> Page >
Si presenta una breve introduzione alla programmazione visuale per mezzo del linguaggio Pure Data (PD)

Programmazione visuale

Un linguaggio di programmazione visuale permette di specificare programmi mediante manipolazione di elementi grafici. Ilinguaggi più usati in ambito artistico e di produzione multimediale (tra questi Pure Data , MAX/MSP , vvvv , e Quartz Composer sono basati sul paradigma di calcolo dataflow , nel quale i dati (piuttosto che le sequenze di operazioni)sono al centro dell'attenzione. Le operazioni sono "scatole nere" che elaborano l'input, non appena questo è disponibile,producendo un output che può essere dato in input ad altre scatole di elaborazione. Un programma dataflow assomiglia aduna rete di catene di montaggio, esplicita in maniera intrinseca il parallelismo, e non nasconde uno stato. Oltreche prestarsi alla parallelizzazione automatica, i programmi dataflow sono in un certo senso "auto-documentati" e siprestano al debugging mediante sonde.

Pure Data è un linguaggio di programmazione visuale inizialmente concepito da Miller Puckette per la computer music in tempo reale, poi esteso ad opera di unacomunità di programmatori ed oggi diffuso anche tra artisti visuali, performer e interaction designer. Pure Data è unsoftware libero, ed ha uno stretto grado di parentela con MAX/MSP . Essendo nato per elaborare e controllare segnale audio, PureData supporta la comunicazione dei dati da un operatore all'altro a due rate: il sample rate che per default è di44100 campioni al secondo, ed il control rate ad un sessantaquattresimo del sample rate. Più precisamente, glioperatori che elaborano segnale audio (caratterizzati dal suffisso ~ ) prendono campioni di ingresso in maniera sincrona ad audio rate e allo stesso rate produconosegnali di uscita. Tutti gli altri operatori elaborano dati non appena questi sono disponibili (dataflow) ad un ratemassimo di circa 690 Hz (per default, un sessantaquattresimo del sample rate). Tutti i calcoli sono effettuati su numerifloating-point a 32 bit. La documentazione di Pure Data è disponibile dalla voce Help del suo menu, oppure è consultabile online . Questo modulo è parzialmente basato su tale documentazione e sulle lezioni di Gary Scavone .

I programmi Pure Data sono chiamati patch e si presentano come grafi di elaborazione di flussi di dati. Ogni programma ha una finestra principale e può avere unnumero arbitrario di sottofinestre. Il software Pure Data ha una interfaccia modale , in quanto ci sono due modi distinti di operazione: run mode e edit mode. Si passa dall'uno all'altrocon command-E e il feedback sul modo corrente è dato dalla forma del puntatore del mouse. I blocchi che si possonoconnettere in forma di grafo di dataflow sono di tipo: object, message, atom (number o symbol), GUI, e comment.

In [link] è illustrato un semplicissimo patch che stampa sulla consolle la scritta x1: Hello World . Esso contiene due oggetti message (lato destro concavo) ed un oggetto object (rettangolo con comando print x1 ). L'oggetto object rapresenta un comando con eventuali parametri di default. Il quadrato con cerchio all'interno èuno speciale messaggio senza contenuto, chiamato bang , che invia un evento ai blocchi ad esso collegati.

Questions & Answers

how do I set up the problem?
Harshika Reply
what is a solution set?
Harshika
find the subring of gaussian integers?
Rofiqul
hello, I am happy to help!
Shirley Reply
please can go further on polynomials quadratic
Abdullahi
hi mam
Mark
I need quadratic equation link to Alpa Beta
Abdullahi Reply
find the value of 2x=32
Felix Reply
divide by 2 on each side of the equal sign to solve for x
corri
X=16
Michael
Want to review on complex number 1.What are complex number 2.How to solve complex number problems.
Beyan
yes i wantt to review
Mark
use the y -intercept and slope to sketch the graph of the equation y=6x
Only Reply
how do we prove the quadratic formular
Seidu Reply
please help me prove quadratic formula
Darius
hello, if you have a question about Algebra 2. I may be able to help. I am an Algebra 2 Teacher
Shirley Reply
thank you help me with how to prove the quadratic equation
Seidu
may God blessed u for that. Please I want u to help me in sets.
Opoku
what is math number
Tric Reply
4
Trista
x-2y+3z=-3 2x-y+z=7 -x+3y-z=6
Sidiki Reply
can you teacch how to solve that🙏
Mark
Solve for the first variable in one of the equations, then substitute the result into the other equation. Point For: (6111,4111,−411)(6111,4111,-411) Equation Form: x=6111,y=4111,z=−411x=6111,y=4111,z=-411
Brenna
(61/11,41/11,−4/11)
Brenna
x=61/11 y=41/11 z=−4/11 x=61/11 y=41/11 z=-4/11
Brenna
Need help solving this problem (2/7)^-2
Simone Reply
x+2y-z=7
Sidiki
what is the coefficient of -4×
Mehri Reply
-1
Shedrak
the operation * is x * y =x + y/ 1+(x × y) show if the operation is commutative if x × y is not equal to -1
Alfred Reply
An investment account was opened with an initial deposit of $9,600 and earns 7.4% interest, compounded continuously. How much will the account be worth after 15 years?
Kala Reply
lim x to infinity e^1-e^-1/log(1+x)
given eccentricity and a point find the equiation
Moses Reply
A soccer field is a rectangle 130 meters wide and 110 meters long. The coach asks players to run from one corner to the other corner diagonally across. What is that distance, to the nearest tenths place.
Kimberly Reply
Jeannette has $5 and $10 bills in her wallet. The number of fives is three more than six times the number of tens. Let t represent the number of tens. Write an expression for the number of fives.
August Reply
What is the expressiin for seven less than four times the number of nickels
Leonardo Reply
How do i figure this problem out.
how do you translate this in Algebraic Expressions
linda Reply
why surface tension is zero at critical temperature
Shanjida
I think if critical temperature denote high temperature then a liquid stats boils that time the water stats to evaporate so some moles of h2o to up and due to high temp the bonding break they have low density so it can be a reason
s.
Need to simplify the expresin. 3/7 (x+y)-1/7 (x-1)=
Crystal Reply
. After 3 months on a diet, Lisa had lost 12% of her original weight. She lost 21 pounds. What was Lisa's original weight?
Chris Reply
Got questions? Join the online conversation and get instant answers!
Jobilize.com Reply

Get the best Algebra and trigonometry course in your pocket!





Source:  OpenStax, Programmazione di artefatti interattivi. OpenStax CNX. Dec 09, 2010 Download for free at http://cnx.org/content/col10417/1.9
Google Play and the Google Play logo are trademarks of Google Inc.

Notification Switch

Would you like to follow the 'Programmazione di artefatti interattivi' conversation and receive update notifications?

Ask